Seleziona una pagina

La bella stagione non è ancora giunta al termine, e le escursioni giornaliere in giro per la Liguria con il nostro bus a noleggio sono al massimo. Tra le mete preferite dai nostri passeggeri c’è una cittadina che certamente tutti conoscerete per il suo famoso festival, per i fiori e per la bellezza della zona che la circonda. Ecco alcune idee su cosa vedere a Sanremo in un giorno.

Una giornata a Sanremo: cosa vedere

Sanremo è una cittadina ligure in provincia di Imperia a soli 20 km dal confine francese, famosa per essere una rinomata località turistica grazie sia alle sue spiagge sia agli innumerevoli eventi che qui hanno sede durante l’anno, i più famosi dei quali sono senza dubbio il Festival della Canzone Italiana al Teatro Ariston, il Premio Tenco e la famosissima manifestazione floreale “Sanremo in Fiore“.

Tuttavia, la città è piena di attrazioni anche quando non vi sono eventi in corso; ecco che cosa vedere durante una gita giornaliera a Sanremo, magari partendo da Savona, Genova o dalla Costa Azzurra:

La Pigna

La Pigna è il quartiere vecchio di Sanremo, ed è il luogo nel quale dirigersi immediatamente per visitare alcuni tra i luoghi più significativi in città e respirare appieno la vivace vita sanremese. Prende il suo nome dalla quantità di strade, vicoletti e fortificazioni succedutesi nei secoli che si ammassano gli uni sugli altri, proprio come in una pigna. Fatevi conquistare da questo centro storico tipicamente ligure entrando dalla trecentesca Porta di Santo Stefano e perdendovi per i meravigliosi vicoli cittadini.

Casinò di Sanremo

Tra le varie motivazioni per cui Sanremo è famosa c’è il suo Casinò: inaugurato nel 1905, il Casinò di Sanremo ha sede in un meraviglioso edificio liberty progettato dall’architetto francese Eugène Ferret, che ne fu anche il gestore per i primi anni. Oggi è una delle principali case da gioco italiane.

Musei e statue

A Sanremo non mancano neppure i musei, tra i quali ricordiamo il Museo Civico di Sanremo e il peculiare Museo del Fiore, dedicato alla lunga storia nel mondo floreale della città. Inoltre, girando per le vie cittadine, sarà possibile incontrare una caratteristica statua di Mike Bongiorno e sulla passeggiata a mare quelle dedicate alla Primavera e a Giuseppe Garibaldi.

Villa Ormond e giardini

Villa Ormond e il suo parco sono un’ottima tappa da includere nella propria escursione, specialmente se si ha a disposizione tutta la comodità di un pullman a noleggio: questa attrazione, infatti, è posta leggermente fuori dal centro di Sanremo. Tuttavia, una visita vale la pena: l’ingresso al parco è gratuito e permette di vedere dal vivo diverse piante rare ed esotiche e un meraviglioso giardino giapponese.

Chiesa russa ortodossa, o chiesa di Cristo Salvatore

A Sanremo c’è poi un’attrazione decisamente peculiare, dalle forme architettoniche davvero uniche: la chiesa russa ortodossa di Cristo Salvatore. La cittadina ha infatti una lunga tradizione di turismo russo, a partire dalla zarina Maria Aleksandrovna, moglie di Alessandro II, dalla quale prende il nome la famosa Passeggiata a mare dell’Imperatrice. Questa chiesa, progettata dall’architetto russo Aleksej Skusev e portata a termine dall’italiano Pietro Agosti, è ancora oggi in uso e rappresenta uno dei simboli della città.

Passeggiata dell’Imperatrice

Se si passa una giornata a Sanremo è consigliata almeno una visita alla meravigliosa Passeggiata dell’Imperatrice: una lunga promenade sul mare con una meravigliosa vista sulle spiagge sanremesi e sui tramonti della costa ligure.

Una cittadina, tante attività

Con tutto quel che c’è da vedere a Sanremo, la cittadina del Ponente Ligure senza dubbio non lascia nessuno dei suoi visitatori senza nulla da fare: visitatela con noi per approfittare di tutte le comodità del nostro autobus a noleggio Gran Turismo.

Contattateci oggi per avere informazioni senza impegno!