Seleziona una pagina

Salute e sicurezza dei passeggeri sono da sempre una priorità di LongariBUS, ecco perché abbiamo aggiunto un nuovo servizio al nostro pullman: da oggi viaggerete ancora più tranquilli con noi, perché lo farete a bordo di un autobus con defibrillatore DAE per adulti e bambini e personale abilitato BLSD per un’azione tempestiva in caso di arresto cardiaco.

L’autobus cardioprotetto con defibrillatore DAE

LongariBUS pone da sempre grande attenzione non solo al comfort, ma alla tranquillità e alla sicurezza dei suoi passeggeri, e continuiamo su questa strada giorno dopo giorno. E da oggi i nostri passeggeri viaggiano ancora più tranquilli perché a bordo del nostro autobus è presente un nuovissimo defibrillatore DAE Philips HeartStart FRx adatto sia per adulti che bambini. Inoltre, il nostro personale è abilitato BLSD tramite corso con certificato, che assicura l’immediatezza del primo intervento in attesa del 118.

Il defibrillatore a bordo del nostro pullman Gran Turismo, iniziativa per cui possiamo vantarci di essere i primi nella provincia di Imperia, permette di intervenire tempestivamente in situazioni altrimenti disperate per chi colpito da arresto cardiaco perché sempre a disposizione durante il viaggio, anche in zone lontane da ospedali o da punti di emergenza; questo lo rende la sicurezza in più durante viaggi lunghi o brevi per eventi sportivi, visite di gruppo o di famiglia, gruppi e scolaresche.

Il nostro defibrillatore

Abbiamo scelto un nuovissimo Philips HeartStat FRx per le sue incredibili caratteristiche: si tratta di un defibrillatore esterno semiautomatico studiato appositamente per essere presente in situazioni in cui altri defibrillatori non potrebbero agire. La sua tecnologia all’avanguardia lo rende adatto per l’azione sia in età adulta sia in ambito pediatrico in modo efficace e affidabile grazie al programma Life Guidance e agli elettrodi SMART Pads integrati, che tengono sotto controllo i dati vitali e guidano l’operatore durante l’azione. Il defibrillatore HeartStart FRx, inoltre, permette un intervento più veloce e sicuro, riconoscendo i pazienti più piccoli e valutando automaticamente il ritmo cardiaco della persona, con funzione di blocco in caso di ritmo non defibrillabile.

L’importanza del defibrillatore e della defibrillazione precoce

I dati parlano chiaro: le vittime di arresto cardiaco in Italia superano i 70.000 casi annui e la stragrande maggioranza dei decessi avviene lontano dalle strutture sanitarie nelle quali avrebbero potuto essere salvate. Non esiste un metodo per prevedere l’arresto cardiaco e l’unico modo per arginare il problema è avere a disposizione un defibrillatore e un operatore che sappia come utilizzarlo, rilasciando una scarica elettrica che aiuti il cuore a ripartire entro 5 minuti dal malore: la tempestività è tutto, e le statistiche raccontano una storia di speranza, con una percentuale di sopravvivenza passata dal 5% al 50% grazie alla formazione relativa alle tecniche di defibrillazione precoce e alla diffusione dei defibrillatori DAE.  

Lo studio di questi dati ha portato in primo piano l’importanza della diffusione dei defibrillatori DAE e della relativa formazione di operatori in grado di utilizzarli, e a conseguenti iniziative salvavita in alcune della principali città italiane dove i macchinari sono stati messi a disposizione nei punti nevralgici. Purtroppo questo non è ancora abbastanza: il breve intervallo di tempo utile per soccorrere chi è colto da malore e l’impossibilità di avere costantemente a disposizione macchinari e personale mette a rischio molte vite. Ecco perché è fondamentale per pullman e autobus turistici avere a bordo il defibrillatore DAE: anche solo 5 minuti possono salvare una vita.

Il defibrillatore a bordo: un servizio fondamentale

In un mondo che va sempre più veloce, perché lasciare indietro la nostra salute? Un intervento immediato e tempestivo può salvare la vita di chi colpito da arresto cardiaco e cambiare quella di tanti familiari e amici: viaggiate con LongariBUS senza pensieri grazie al defibrillatore e al personale con attestato BLSD a bordo del nostro autobus, e ricordate, la vostra sicurezza è la nostra priorità!