Seleziona una pagina

Balli, carri, maschere, mimi e tanti coriandoli: il Carnevale è una tradizione che ogni anno spezza l’inverno con una ventata di colore e riempie le piazze di città e cittadine italiane per la gioia di grandi e piccini. In Italia sono famosissimi quelli di Viareggio e Venezia (dove siamo stati qualche mese fa per la meravigliosa regata storica), ma non son certo gli unici: ogni regione nel periodo tra febbraio e marzo vede il fiorire di un’infinità di eventi. Oggi scopriamo tutta la magia dei più famosi carnevali in Liguria, da raggiungere in pullman insieme a noi ovviamente!

Carnevale di Loano

Il carnevale di Loano, meglio conosciuto come Carnevalöa nella versione dialettale del nome, è una festa famosa in tutta la regione per le sue maschere e l’ampio programma di eventi e iniziative a essa connesse che durano addirittura un intero mese. Il periodo di festa ha inizio con la simbolica consegna delle chiavi della città al “Beciancìn”, la maschera tradizionale del luogo che rappresenta un giardiniere un po’ dispettoso inseparabile dal suo annaffiatoio. Il Carnevalöa richiama una moltitudine di spettatori e partecipanti, che ogni anno si riuniscono per le vie della cittadina del ponente ligure per assistere alle due sfilate del Palio dei Borghi e Palio dei Comuni complete di incredibili carri allegorici.

Il Carnevale di Loano 2020 si svolgerà dal 26 gennaio sino al 23 febbraio durante giornate selezionate.

Carnevale di Albenga

Anche la bella Albenga è sede di un divertente e vivace Carnevale dove le maschere regionali si incontrano e si sfidano a colpi di coriandoli per la gioia degli spettatori, soprattutto i più piccini. Oltre alle maschere della tradizione, Albenga ha la particolarità di aver creato maschere che celebrano i prodotti più famosi e prelibati del territorio: ecco quindi che è possibile incontrare per le sue vie Re Carciofo e Zucchina Trombetta, e anche Barone Asparago Violetto.

Inoltre, come ogni festa carnascialesca che si rispetti, anche il Carnevale di Albenga culmina in una divertente sfilata di carri allegorici che tra musica, balli e coriandoli anima Piazza Corridoni, Viale Italia e Piazza Marconi, dove si ferma infine per la premiazione della maschera più bella.

Carnevale dei Fiori di Sanremo

Un altro evento dedicato a sfilate e carri è il famoso Carnevale dei Fiori di Sanremo, conosciuto anche come Sanremo in Fiore. La celebrazione di per sé è un incontro del classico Carnevale con un evento a sé, e infatti la data non cade a febbraio come le altre, bensì in una delle domeniche di marzo per celebrare l’inizio della Primavera. Durante questa giornata di festa risalente a inizio ‘900, vengono celebrati i fiori, famoso simbolo di Sanremo; per questo ogni parte dell’evento deve avere tema floreale, dai coloratissimi carri allegorici alle maschere. I carri sfilano accompagnati da maschere piumate e da bande che suonano, in un tripudio di colori, profumi e musica.

La data del Carnevale dei Fiori di Sanremo 2020 è il 15 marzo: il corteo partirà alle 10.30 e percorrerà Lungomare Italo Calvino.

Carnevale in Liguria? Sì, in pullman a noleggio!

Tutte queste feste di Carnevale in Liguria sono raggiungibili in giornata con il pullman Gran Turismo LongariBus: non rimane che organizzare insieme la vostra prossima escursione di gruppo per viaggiare in tutta comodità senza preoccuparvi di tragitto e posteggio. Contattateci senza impegno per saperne di più!