Seleziona una pagina

Nizza, perla della Costa Azzurra! Se chiudete gli occhi potrete vedere il mare dalle mille sfumature di azzurro e immaginare il salino misto a vento caldo sul vostro viso, e tutti i colori, i sapori e i profumi della dolce vita della costa francese, dove le attività e le bellezze non mancano di sicuro. Se questo non fosse abbastanza, è davvero vicina alla Liguria, rendendo ottima l’idea di raggiungerla per un’escursione giornaliera a bordo del nostro bus. Oggi concentriamoci sulla città e scopriamo 5 cose da vedere a Nizza! 

Una città dalle mille sfumature 

Che si tratti di una gita singola o di una tappa di un viaggio in giro per la Costa Azzurra, Nizza offre innumerevoli luoghi incantevoli da visitare per una visita indimenticabile. Tanti sono i punti di interesse in città tra arte, storia e cultura che ogni anno attraggono personaggi famosi e turisti da tutto il mondo per godersi una giornata per le sue vie. Non solo: qui, sulle sponde del mare nella Baia degli Angeli, hanno trovato in passato ispirazione artisti di fama mondiale, come Chagall e Matisse, ricordati dai due musei principali cittadini. 

La Promenade des Anglais 

Se volessimo eleggere un simbolo della città francese, questo sarebbe senza dubbio la Promenade des Anglais. Più di una semplice passeggiata a mare, questo vero e proprio monumento cittadino è tra le attrazioni nizzarde più amate dal 1820, data della sua inaugurazione. Luogo panoramico poiché permette non solo di passeggiare, ma anche di sostare su una delle famose chaises bleues e godere dell’incredibile mare azzurro che caratterizza tutta questa zona di Francia, questa strada a mare prende il suo nome dal primo sentiero in terra battuta qui creato dagli Inglesi che tra fine Ottocento e inizi Novecento sceglievano Nizza come luogo di vacanza, la Passeggiata degli Inglesi appunto. Un luogo di ritrovo e di otium amato da tutti i visitatori di Nizza da quasi 200 anni. 

La Cattedrale di San Nicola 

Non solo Inglesi, ma anche Russi: è proprio il turismo internazionale di Nizza dal secolo scorso che spiega la presenza dell’iconica Chiesa russa ortodossa di San Nicola nel centro storico della cittadina francese. Tra cupole a bulbo e tinte vivaci, la cattedrale è un vero gioiello architettonico costruito nientemeno che dallo zar Nicola II per i turisti russi di fede ortodossa che decidevano di svernare sulla costa francese. Oggi è la seconda attrazione in città più visitata dopo la Promenade, e in ogni nostra escursione a Nizza in pullman è una tappa fissa. 

Il Centro Storico 

Nizza è famosa per i boulevard ampi costellati di bar e negozi trendy e costosi, ma non bisogna dimenticare la perla semi-nascosta che è il suo centro storico: conosciuto con il nome di Vieille Ville, l’antico nucleo cittadino è ricco di piccole attività tradizionali da scoprire mentre ci si perde tra una viuzza e l’altra. 

La Villa-Museo Massena  

Situata in posizione strategica sulla Promenade des Anglais, Villa Massena è il simbolo della Belle Èpoque locale sia per la sua architettura Primo Impero, sia per il suo meraviglioso giardino, progettato da Édouard André, stesso architetto di quello del Casino di Monte Carlo. Donata nel 1919 alla città dal Duca di Rivoli, oggi la villa ospita tra le sue stanze un Museo sulla Storia di Nizza. 

I Musei di Matisse e Chagall 

Come abbiamo detto a inizio articolo, salire a bordo del nostro pullman a noleggio per una gita a Nizza è sempre una buona idea. Lo è ancor più per chi è appassionato di arte: la cittadina francese ospita infatti due musei dedicati ad altrettante personalità di spicco del mondo artistico europeo del secolo scorso. Il Museo Matisse è dedicato all’artista Henri Matisse, il quale passò gran parte della sua vita e carriera nella città francese: posto all’interno della meravigliosa Villa des Arènes, questo museo dedicato a uno dei maggiori esponenti del Fauvismo non lascia indifferenti grazie ai colori sgargianti delle opere esposte. Il Museo Nazionale Marc Chagall nacque invece per ospitare una serie di opere religiose dell’artista omonimo, di origini bielorusse ma naturalizzato francese, per poi espandersi raccogliendone altre. Anche in questo caso la visita non mancherà di nutrire occhi e anima di tutti gli appassionati di arte, in un avvicendarsi di colori e allegorie. 

Nizza in pullman a noleggio dalla Liguria 

Queste che abbiamo condiviso con voi sono solo alcune delle meraviglie racchiuse nella cittadina della Costa Azzurra. Se vi abbiamo fatto venir voglia di pensare a una futura escursione giornaliera a Nizza con noi, non dimenticate di contattarci per un preventivo personalizzato senza impegno, sarà un piacere pianificare insieme!