Seleziona una pagina

Che siate crocieristi che arrivano al celebre Palacrociere o semplicemente abitanti della bella Savona, organizzare un’escursione giornaliera nei dintorni è sempre una bella idea. Se poi il gruppo è composto da tanti viaggiatori e decidete di farlo in bus con conducente è ancora meglio: più si è, più ci si diverte, e inoltre i costi sono decisamente più abbordabili. Scopriamo insieme qualche idea per passare una giornata speciale in Liguria: ecco tre idee per la vostra escursione in pullman a noleggio partendo da Savona.

Savona: la base ideale per tante gite di un giorno!

In futuro dedicheremo un articolo a Savona e alle bellezze un po’ nascoste di questa città piena di sorprese, dominata dalla storica fortezza del Priamar. Per il momento ci concentriamo sulle mete facilmente raggiungibili facendo base in città, che sono molte e interessanti. Per la sua posizione in Liguria, infatti, è la meta perfetta per raggiungere meravigliosi borghi sul mare e nell’entroterra, con accesso da un lato alla Riviera Ligure di Ponente e alle bellezze della Costa Azzurra, dall’altro a Genova e al territorio e le attrazioni della Superba.

Genova e l’Acquario

E la prima meta non può che essere proprio il capoluogo ligure: ultimamente sulle pagine dei più prestigiosi travel magazine internazionali, Genova offre un ventaglio imperdibile di eventi, prestigiose mostre, festival e concerti (ecco gli eventi di giugno a Genova, per farvi un’idea). A questo si aggiunge il famosissimo Acquario, meta di turismo nazionale e non solo grazie all’enorme quantità di specie di fauna e flora acquatica presenti, e tutta la zona da passeggio del Porto Antico. Il celebre centro storico, unico nel suo genere, è un labirinto che nasconde tesori antichi e storico-artistici a ogni angolo. Un tour in pullman con conducente a Genova è perfetto da fare in giornata: a pochi chilometri da Savona, permette per le tempistiche di godersi una visita davvero completa.

Balestrino e Castelvecchio di Rocca Barbena

Adorate i luoghi affascinanti dell’entroterra ligure? Non potete non organizzare un’escursione con pullman a noleggio a Balestrino e nella vicina Castelvecchio di Rocca Barbena. Tra le mete meno conosciute ma non per questo meno affascinanti, vale la pena visitare questi due paesi per motivazioni diverse.

 Il castello di Balestrino, SV

 Il castello di Balestrino, SV

Balestrino è un magnifico paesino alle spalle di Loano-Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, dalle due anime: quella moderna e abitata e quella del borgo vecchio, ormai in rovina e dal gusto di paese fantasma. Nel borgo vecchio, oggi inagibile per problemi di stabilità ma in fase di restauro, spicca il castello dei Del Carretto.

Perché poi non continuare e raggiungere la meravigliosa Castelvecchio di Rocca Barbena? Eletta tra i borghi più belli d’Italia, è un luogo davvero incantevole che catapulta immediatamente in una fiaba, anche grazie all’imponente castello che si erge sul caratteristico borgo di pietra.

Finalborgo

Parte dell’abitato di Finale Ligure, Finalborgo ne è sicuramente la zona più affascinante e creativa: un borgo medievale sino al 1927 indipendente, in passato capitale del Marchesato di Finale, Finalborgo è luogo a sé, caratterizzato da un incredibile centro storico/cittadella tra le cui viuzze si alternano negozietti creativi, colorati, laboratori artistici e piccoli bar suggestivi. Un luogo di shopping, storia e arte, nel quale è sempre presente qualche evento a cui partecipare!

Speriamo di avervi fornito delle buone idee per le vostre prossime escursioni giornaliere in pullman a noleggio partendo da Savona. Non dimenticate di contattarci per scoprire tutta la comodità e la sicurezza di un viaggio firmato LongariBus!