Seleziona una pagina

Pasqua e Pasquetta sono appena passate, ma Longaribus non si ferma! Già, perché il 25 aprile e il 1° maggio sono già qui, ed è il momento per partire per altre nuove e interessanti escursioni e godere di tutti i colori e i profumi che le nostre mete possono vantare in primavera. In passato vi abbiamo raccontato le nostre avventure nel viaggio in pullman direzione Valensole, in Provenza, e non solo. Questa volta giochiamo in casa, con qualche idea per i vostri ponti primaverili in Liguria. Pronti? Salite a bordo, al viaggio ci pensiamo noi! 😉

Dolceacqua: la magia dell’entroterra di Imperia

Dolceacqua

Già il nome stesso di questo paesino del ponente ligure evoca tranquillità e atmosfere magiche: Dolceacqua è una delle mete preferite dalle comitive del nostro autobus a noleggio grazie all’unione di storia e tradizione che rappresenta. Tra mare e montagne, questo antico borgo situato in provincia di Imperia vanta radici medievali, palesi nel caratteristico ponte a schiena d’asino che ne è il simbolo primario, nel castello in cima alla collina e negli immancabili caruggi, tempestati di botteghe affascinanti. Un borgo talmente bello da aver conquistato niente meno che il pittore impressionista francese Claude Monet, che lo ha immortalato per sempre nei suoi quadri.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, Dolceacqua è una meta perfetta da raggiungere per una gita in giornata o per un weekend lungo all’insegna del relax.

Portofino, perla del Levante ligure

Portofino

Se c’è una meta che non ha bisogno di presentazioni quando si parla di gite in Liguria, di certo questa è la meravigliosa Portofino. Situata a Levante, Portofino è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e per l’atmosfera da Dolce Vita: nel suo porticciolo non è raro incontrare VIP e personalità famose sedute ai tavoli per godersi una pausa di relax. I tipici palazzi colorati si affacciano sulla baia mozzafiato, riflettendosi nel mare dal blu intenso, e sono circondati dalla ricca e profumata vegetazione ligure del parco naturale regionale di Portofino.

Portofino è una destinazione immancabile da visitare se si passa dalla Liguria; il borgo può essere raggiunto tramite uno dei numerosi traghetti che attaccano nel porticciolo ed è perfetto per godere una giornata in puro stile ligure.

Grotte di Toirano, tra avventura e natura

Rinina25 / Twice25 [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)]

Torniamo a Ponente per una meta molto amata, che unisce storia e avventura: a Toirano, piccolo borgo medievale dell’entroterra di Imperia, si trova uno dei complessi carsici più strabilianti d’Italia per dimensione, bellezza e importanza archeologica. Le Grotte di Toirano sono un’attrazione amata da grandi e piccini perché offrono la possibilità di visitare il complesso in tutta sicurezza, grazie alla grande cura con la quale sono state completamente attrezzate, ammirando una grande quantità di stalagmiti e stalattiti. Al loro interno, inoltre, sono presenti importanti reperti archeologici che pongono le base per alcune ricostruzioni della fauna locale in periodo preistorico e sono dunque un’ottima occasione per imparare qualcosa di unico sul nostro territorio.

Le Grotte di Toirano sono un’ottima scelta per una gita adatta sia a comitive sia a famiglie: non a caso sono una delle mete preferite dalle classi che si avvalgono del nostro servizio di trasporto classi e scolaresche per gite e viaggi d’istruzione.

Escursioni in Liguria a bordo di un pullman Gran Turismo

Ovunque decidiate di passare i vostri ponti primaverili, vi auguriamo tanto relax. Se questo articolo vi ha dato delle idee o se vi abbiamo semplicemente incuriositi, non dimenticate che Longaribus è il vostro pullman a noleggio con conducente in Liguria e che potete contattarci senza impegno per organizzare la vostra prossima gita in tutta comodità in una di queste mete ma non solo!