Seleziona una pagina

Se negli ultimi tempi avete seguito il nostro blog dì certo non vi sarete persi le idee per la gita del momento, ossia i presepi in Liguria e i mercatini di Natale in tutto il nord Italia. Tuttavia, dicembre non significa solo eventi natalizi, ma tante sono le idee che possono essere sfruttate per una bella gita fuori porta. Per esempio potete prendere spunto da uno degli ultimi tour nazionali che abbiamo fatto: leggete insieme a noi il diario di bordo di Manolo per scoprire le tappe del tour in pullman a noleggio tra Emilia e Toscana per il quale siamo partiti qualche tempo fa.

Giorno 1 – Il transfer aeroportuale da Pisa

È il primo pomeriggio quando parto dalla Liguria: non vedo l’ora di incontrare il prossimo gruppo che condividerà con me per una settimana tutti i comfort del pullman Longaribus. Oggi, in particolare, andrò a prendere all’aeroporto di Pisa un gruppo di visitatori tedeschi per portarli in giro durante la prossima settimana tra le meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di Emilia e Toscana. Dalla Liguria mi dirigo quindi verso Pisa, e lì, a bordo del mio pullman attendo l’arrivo dei viaggiatori.

Verso le 16 l’aereo, puntuale, atterra e dopo poco incontro il gruppo di turisti. Ci salutiamo e ci stringiamo la mano, sapendo che durante i prossimi 7 giorni condivideremo tanti momenti interessanti. Una volta a bordo metto in moto e partiamo alla volta di Bologna, la nostra prima tappa, dove ci aspettano cena è il pernottamento in hotel.

Giorno 2 – Fico Eataly World

Svegliarsi presto la mattina non è sempre una faticaccia: per esempio non lo è quando ci si sveglia in un hotel e si passerà il resto del giorno tra assaggi di tanto buon cibo. È il caso della nostra seconda giornata di viaggio. Mi ritrovo all’ingresso dell’albergo con il gruppo di visitatori tedeschi che da ieri viaggia a bordo del mio pullman; abbiamo già fatto tutti colazione dopo una bella dormita e ora siamo pronti alla nostra visita di oggi, ossia Fico Eataly World , il parco dedicato alla biodiversità agroalimentare italiano e alla cultura del cibo nel nostro paese. All’interno di Fico Eataly World Bologna è possibile fare un tour dedicato a ristorazione, coltivazioni, allevamenti, produzione di cibo. Inoltre molti sono i punti ristoro dove assaggiare cibi e acquistarli per portarli a casa.

Non c’è che dire, una giornata così passa sicuramente in fretta. Nel tardo pomeriggio salutiamo la magnifica esperienza di Fico e torniamo in albergo per cena e pernottamento.

Giorno 3 – Bologna e Firenze

Dato che ieri abbiamo dedicato tutta la giornata al parco Fico, è rimasto poco tempo da dedicare alla città di Bologna, e oggi è il giorno giusto per rimediare. Il nostro gruppo visitatori decide di dedicare la giornata a una visita per approfondire le bellezze culturali, storico-artistiche e culinarie di Bologna. Ci muoviamo liberamente per la città sino al tardo pomeriggio, quando ci ritroviamo per il solito appuntamento e ripartiamo a bordo del nostro pullman a noleggio: destinazione Firenze!

Giorno 4 – Firenze

Il capoluogo della Toscana è conosciuto per le sue bellezze architettoniche e per i musei unici al mondo. Ecco quindi che durante il quarto giorno il nostro tour, dedicato interamente a Firenze, c’è l’imbarazzo della scelta su che cosa vedere e fare. Le preferenze dei nostri visitatori, i quali sono per la prima volta nella bellissima città toscana, ricadono sui grandi classici: dedicano l’intera mattina alla Galleria degli Uffizi, tra un Botticelli e una tela rinascimentale; nel pomeriggio immancabili le visite cattedrale medievale di Santa Maria del Fiore, al Palazzo Vecchio del XIII secolo è all’ iconico Ponte Vecchio.

Verso il tardo pomeriggio ci ritroviamo e ci dirigiamo insieme all’hotel per cena e pernottamento.

Giorno 5 – Firenze e Pisa

Ci svegliamo ancora Firenze. Dopo una colazione veloce decidiamo di passare ancora qualche ora in questa città senza tempo: alcuni membri del gruppo non vogliono ripartire senza aver visto Palazzo Pitti e scattato ancora qualche foto di Piazza della Signoria.

Purtroppo il tempo è tiranno e quindi presto dobbiamo tornare a bordo del pullman perché la nostra prossima tappa ci aspetta: la bella Pisa.

Il nostro pomeriggio e all’insegna della scoperta quest’altra meravigliosa città Toscana. Passiamo in particolare qualche ora nella famosissima Piazza dei Miracoli, dove la Torre di Pisa pendente è il luogo adatto per scattare una delle foto ricordo più classiche.

È stata una lunga giornata tra viaggi e visite di luoghi interessanti, ma ora è giunto il momento di tornare in albergo per una gustosa cena è un tanto meritato riposo.

Giorno 6 – San Gimignano – Siena

Ancora con gli occhi pieni delle meraviglie di Firenze e Pisa, ci svegliamo e ci dirigiamo alla colazione. Dopo un buon espresso e una brioche siamo pronti per rimetterci in marcia e raggiungere due meraviglie toscane: San Gimignano e Siena.

San Gimignano è una cittadina in provincia di Siena famosa per la caratteristica architettura medievale, tanto da essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La sua particolarità è il fatto di essere rimasta – tolti alcuni piccoli restauri – esattamente come ai tempi dei comuni italiani. Questo significa che camminare per le vie di San Gimignano è in tutto e per tutto come fare un salto nella quotidianità del passato. Il nostro gruppo rimane incantato da questa cittadina senza tempo.

Nel pomeriggio è la volta di Siena. Per rimanere in tema storico, Siena è non solo una delle più importanti città della Toscana, ma anche un’incredibile esempio di centro medievale. Appena arrivati ci dirigiamo verso i punti più importanti della città: Piazza del Campo, palazzo Comunale e la Torre del Mangia, la piazza del Duomo e infine la meravigliosa cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico-gotico italiano.

Dopo una giornata di visite mozzafiato torniamo in albergo a Pisa.

Giorno 7 – Cinque Terre

Diciamoci la verità: L’Italia è tutta talmente bella e ricca luoghi da scoprire da rendere difficile fare di meglio dopo aver visitato Emilia e Toscana. Tuttavia la nostra guida ha un asso nella manica: l’ultima tappa del nostro tour è infatti uno dei luoghi più amati dai turisti italiani e internazionali; ci spostiamo al confine tra Toscana e Liguria per una giornata alle Cinque Terre. Le Cinque Terre, ossia i cinque paesi liguri arroccati sul mare in provincia di La Spezia sono uno spettacolo davvero incredibile, che lascia anche i viaggiatori più esperti completamente a bocca aperta. Per via della loro particolare posizione, questi borghi marinari non possono essere raggiunti con il nostro pullman: lascio il gruppo di visitatori direttamente alla stazione di La Spezia, dove un treno speciale li porta in visita alla tappa del giorno.

Qualche ora dopo, quando li vedo tornare, colgo nei loro occhi quella meraviglia che spesso ho letto negli sguardi di chi ha appena scoperto un tesoro inestimabile. Stanchi e felici tornano a bordo del pullman LongariBus e ci dirigiamo verso il nostro hotel di Pisa.

Giorno 8 – Transfer per l’aeroporto di Pisa

L’ultima mattina è arrivata. Saliamo a bordo e io mi occupo del loro transfer aeroportuale: li accompagno direttamente al terminal partenze e li saluto augurando loro buon viaggio. Certo, il momento di salutarsi è sempre un po’ triste ma abbiamo avuto la fortuna di fare tante cose insieme. Arrivederci, gruppo di visitatori tedeschi: sono sicuro che ci rivedremo presto!

Il racconto di Manolo vi è piaciuto? Vorreste organizzare anche voi il vostro tour di Emilia e Toscana? Non esitate a contattarci per parlarne insieme e trovare la soluzione più adatta al vostro viaggio!