Seleziona una pagina

I tour di più giorni in autobus a noleggio sono pieni di vantaggi: per prima cosa le tappe le decidete voi, e poi si viaggia in tutta comodità, su un mezzo che offre tutti i comfort e senza cambi da fare. Inoltre si possono visitare tanti luoghi in un giorno, come alcuni nostri viaggiatori hanno fatto per esempio durante il tour internazionale da Barcellona a Marsiglia, con continuazione in Francia e Italia. Ma come prepararsi al meglio a un viaggio di più giorni? Vi aiutiamo noi con alcuni pratici consigli su cosa mettere in borsa per viaggi in pullman di media e lunga durata.

Viaggiare in tutta comodità

La maggior parte di noi è abituata a viaggi di breve durata, siano essi l’escursione giornaliera o il transfer aeroportuale, e per questo spesso sottovalutiamo l’importanza di prepararsi al meglio per un lungo viaggio, così che sia piacevole e rilassante. Ecco qualche consiglio per godersi appieno anche i viaggi più impegnativi:

Scegliere cibi e bevande giusti

La prima tentazione è quella di andare al supermercato e comprare biscotti, crackers e bevande dolci, ma alla lunga non si tratta della scelta migliore: certo, uno snack veloce sempre a portata di mano non deve mancare, ma specialmente se il viaggio è di più giorni è bene tentare di inserire anche pasti salutari che non rovinino completamente la nostra alimentazione. Ben vengano quindi frutta e insalate, e la classica bottiglietta d’acqua, magari riutilizzabile per non perdere di vista l’ambiente. Alla fine del viaggio vi ringrazierete per le scelte salutari fatte.

Vestirsi comodi

Anche se non siete abituati a indossare tute e altri abiti sportivi, è bene che comunque scegliate vestiti comodi per i vostri viaggi lunghi: passare ore di viaggio seduti in capi che vi impediscono i movimenti non è una buona idea. Così come anche indossare stoffe che si spiegazzano facilmente. L’ideale è scegliere pantaloni comodi e maglie di cotone, tenendo sempre a portata di mano un maglioncino in caso le temperature scendano. Anche le calzature devono essere confortevoli: no ai tacchi, magari da mettere in valigia nel caso di una serata speciale.

Pianificare gli svaghi

Per quanto il viaggio in pullman Gran Turismo possa essere comodo e offrire tutti i comfort e gli svaghi possibili, è bene organizzarsi contro la noia se le ore di tragitto sono davvero molte. Come fare? Prima di partire scegliete un libro che vi accompagni durante tutto il viaggio. Portate con voi un paio di cuffie e la vostra musica preferita per i momenti di relax; potete ascoltarla su cellulare o su un lettore mp3. Un’altra idea è quella di scaricare le nuove puntate di quel podcast che vi piace tanto oppure un audiolibro. Infine, se avete a disposizione un tablet, servizi come Netflix danno la possibilità di scaricare alcuni programmi per guardarli offline: è l’occasione giusta per mettervi in pari con le vostre serie tv preferite, o per guardare un bel film!

Riposare al meglio

Anche riposare è un’attività che durante i viaggi lunghi deve essere pianificata al meglio, poiché l’autobus è un ambiente chiuso, con spazi ridotti e condiviso con un gruppo di persone. Per questo il nostro consiglio è quello di mettere in borsa mascherina e tappi per le orecchie. Inoltre, non dimenticate un cuscino da viaggio, magari di quelli gonfiabili per comodità, e anche una coperta leggera in caso vi venisse freddo come spesso accade durante il riposo.

Ricaricare i dispositivi

Scattare foto, girare video e cercare informazioni sul web consuma energia, quindi un’ottima idea quando si viaggia è quella di ricaricare i dispositivi portatili a ogni occasione che si presenti. Perché non farlo durante le ore di viaggio? Non dimenticate di mettere in borsa una power-bank portatile e il cavo per ricaricare i vostri telefoni e tablet!

Borsa e valigia

Un ultimo consiglio fondamentale è quello di viaggiare con una borsa a mano capiente e una valigia, meglio se trolley, così da poter essere trasportato agevolmente. Il trolley sarà il vostro bagaglio in stiva, mentre la borsa verrà con voi a bordo. Per questo ricordate di mettere gli oggetti fragili in borsa, così che non rischino danni durante il viaggio. Nella borsa personale inserite inoltre tutto ciò che vi serve a portata di mano, come cibi, bevande, caricabatterie, mascherina e tappi per le orecchie, libri e riviste, e aggiungete un maglioncino per ogni evenienza.

Essere pronti ai viaggi in pullman

Che si tratti di tour nazionale o internazionale, farsi trovare preparati è fondamentale: ora che sapete cosa mettere in borsa per i viaggi di media e lunga durata in pullman siete pronti a rilassarvi e godervi la vacanza!