Seleziona una pagina

L’estate è al culmine e tra l’attesa di una vacanza e l’altra, prendersi del tempo per una pausa in famiglia o in compagnia di amici fa davvero bene al cuore. Tante sono le idee per escursioni giornaliere in pullman che portino lontani per qualche ora dal caldo e dalla città, magari facendo qualche nuova esperienza al fresco dell’entroterra ligure o sulla costa savonese. Tuttavia, se si viaggia con i più piccini possono sorgere dubbi e difficoltà legati alla lunghezza del viaggio e alla necessità di stare in uno spazio circoscritto, senza correre e sfogarsi a piacere. E la sicurezza? Vediamo insieme quali sono le regole e i consigli per viaggiare in pullman con neonati e bambini.

Neonati e bambini in autobus: sì o no?

Certo, come detto poco sopra, il viaggio medio-lungo ma anche solo un’escursione giornaliera, può essere molto faticoso per un bambino: nonostante i pullman a noleggio moderni, come il nostro autobus LongariBus, offrano sedili molto comodi e spaziosi, l’energia prorompente di un bambino fatica a contenersi per diverse ore di fila. Il rischio è quello di capricci, pianti, altri passeggeri disturbati e corse nei corridoi che han davvero poco a che vedere con la sicurezza. Quindi come fare? Evitare il pullman?

Non è necessario: i bambini e i neonati possono viaggiare in pullman a noleggio senza problemi, posto che si prendano le necessarie precauzioni.

Cosa dice la normativa sul trasporto dei bambini in pullman?

Innanzi tutto le regole: per rendere il viaggio dei più piccini confortevole e piacevole esiste una normativa europea relativa ai comportamenti da tenere. Al momento prevede l’obbligatorietà dell’apposito seggiolino solamente nei viaggi in mezzi di categoria M1, N1, N2 ed N3, mentre non vi sono regole fisse riguardo i pullman a noleggio, che invece fanno parte della categoria M3.

Neonati e bambini minori di 3 anni

Per neonati e bambini minori di 3 anni (altezza minore di 1.50 mt) la normativa prevede il libero trasporto senza obbligo di misure di sicurezza, purché il viaggio venga compiuto nei sedili posteriori e in compagnia di un accompagnatore con più di 16 anni.

Bambini con più di 3 anni

Quando il passeggero ha più di tre anni, un’altezza minore di 1.50 mt e peso sotto i 36 Kg, la regola cambia: “devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini”, ma “solo se questi sono effettivamente presenti sul veicolo e a condizione che siano tipo omologato ed idonei ad essere installati sul veicolo stesso.”

Insomma, la normativa consiglia il buon senso ma non regole di sicurezza ben precise, soprattutto per i più piccini. Sul nostro bus a noleggio potrete portare il seggiolino per i vostri bimbi o al momento della prenotazione potete richiedere il seggiolino omologato per il vostro bimbo, ma soprattutto viaggerete a cuor leggero grazie ai controlli costanti, l’osservanza delle norme di guida e riposo e l’estrema sicurezza del nostro bus.

Qualche consiglio per viaggiare sul bus con i bambini

Quindi buon senso per quel che riguarda la sicurezza, ma anche una buona organizzazione e tanto divertimento per far passare le ore di viaggio più velocemente. Ecco qualche consiglio per rendere il viaggio in pullman dei vostri bimbi un momento piaceovole:

Tablet o altro dispositivo per guardare film e cartoni

Un’idea per far letteralmente volare le ore di viaggio è quella di portare con voi un tablet o dispositivo simile sul quale il vostro bimbo può guardare un film o i suoi cartoni animati preferiti. In aggiunta ai nostri sedili comodissimi, sarà davvero come essere seduti sul divano di casa.

Copertina e cuscino

Non dimenticate di portare con voi una copertina e un cuscino, magari di quelli gonfiabili, per improvvisare un letto nel caso in cui il vostro bambino abbia sonno o voglia rilassarsi.

Acqua, succhi di frutta e snack

Tenete sempre a portata di mano bevande e snack per spuntini improvvisati, con un occhio all’idratazione, soprattutto in caso di viaggi estivi. Attenzione però a non esagerare: non è sempre possibile fermarsi per una pausa pipì.

Sacchetti e salviette per le emergenze

Soffrire il bus è una condizione molto comune anche tra gli adulti, ma nel caso dei bambini è meglio prendere precauzioni: assicuratevi di portare con voi un sacchetto per nausee improvvise e salviettine per pulire e rinfrescare dopo il mal d’auto.

Pianificare in anticipo

Il segreto di un viaggio in pullman a noleggio piacevole per grandi e piccini è davvero semplice: pianificare in anticipo e organizzarsi al meglio, pensando a ogni possibile evenienza, è la chiave per un’esperienza confortevole per tutti. Speriamo che questi consigli e norme per viaggiare in autobus con neonati e bambini vi abbiano chiarito le idee e possano aiutarvi nel vostro prossimo viaggio.

Se volete viaggiare in tutta sicurezza e comfort anche con i più piccini, non dimenticatevi di contattarci per pianificare la vostra prossima gita in pullman a noleggio!