Seleziona una pagina

Uno dei nostri vanti maggiori è quello di trasportare i passeggeri sul nostro autobus a noleggio in tutta sicurezza: dalle carte sempre in regola all’attenzione ai controlli, al bus con sistemi di assistenza elettronica di ultima generazione, quando salite a bordo con noi potete pensare a rilassarvi e a null’altro. Una delle precauzioni che non manchiamo mai di prendere, inoltre, è quella del rispetto della normativa europea sui tempi di guida e riposo degli autisti.

La normativa: di cosa si tratta e perché esiste

Se avete la patente e vi è capitato di fare lunghi viaggi sapete come funziona: stare seduti a lungo, mantenere l’attenzione costantemente sulla strada, viaggiare in orari notturni…guidare è un’attività che dà tante soddisfazioni ma è altrettanto stancante. Il fatto che vi siano molte norme che regolano la guida dei mezzi, soprattutto quelli pesanti e quelli che trasportano più di nove persone, rende tutti più sicuri in strada.

In questo contesto si inserisce il Regolamento CE 561/2006 approvato dal Parlamento Europeo per regolare le tempistiche dedicate alla guida, alla pausa e al riposo degli autisti sia nell’ambito del trasporto persone, sia in quello del trasporto merci. Il Regolamento non viene applicato sui mezzi di linea che non superano i 50 km di percorrenza. Questo regolamento è valido e deve essere rispettato da tutti i mezzi immatricolati nei paesi parte dell’Unione Europea, ed è rispettato anche per Svizzera e paesi parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo.

Le Direttive europee parlano chiaro:

Tempi di guida

Tempistiche di guida giornaliere

  • Il massimo di ore consecutive di guida è fissato a 4 ore e 30 minuti.
  • Giornalmente l’autista può guidare per un massimo di 9 ore.
  • In caso di guida eccezionale, l’autista può raggiungere le 10 ore giornaliere, ma non più di due volte in una settimana.

Tempistiche di guida settimanali

  • Il massimo di ore di guida settimanali è fissato a 56.
  • Il massimo in due settimane consecutive di guida, invece, è di 90.

Interruzioni e riposo

  • Ogni 4 ore e 30 minuti di guida ininterrotta, l’autista deve prendere una pausa di 45 minuti.
  • Se all’interno delle 4 ore e 30 minuti, l’autista deve prendere una prima pausa di 15 minuti e una seconda pausa di 30 minuti.

Riposo giornaliero

  • Riposo regolare: 11 ore consecutive nelle 24 ore
  • Riposo frazionato: una prima pausa di 3 ore + una seconda pausa di 9 ore nelle 24 ore.
  • Riposo ridotto: 9 ore nelle 24 ore, ma per non più di due volte in una settimana.

Riposo settimanale

  • Riposo regolare: 45 ore nella settimana.
  • Riposo ridotto: 24 ore nella settimana, con un recupero di 21 ore entro la terza settimana successiva.

La sicurezza in strada è una questione seria

La sicurezza al volante non è un gioco e noi la prendiamo molto seriamente: sia tramite il rispetto della normativa europea sui tempi di guida e riposo, sia tramite tanti piccoli ma preziosi passi avanti, come il Defibrillatore DAE e la relativa formazione del nostro personale, che rendono il nostro pullman un autobus cardioprotetto.